Pacchetto analisi Versamento Completo occorre 4cc di versamento puro e 1,5cc in edta.: Azo, Crea, Bilirubina, Colesterolo, Trigliceridi, P. totali, Albumine,Glucosio - Conta automatica cellule nucleate - Peso specifico con densimetro – Esame citologico **
Analisi Versamento base occorre 2cc di versamento in edta (provetta da emo). P.tot, Conta automatica cellule nucleate, peso specifico con densimetro. Test di Rivalta nella diagnosi di FIP:occorre 5cc di versamento in edta (provetta da emo) Il test è dotato di elevata sensibilità diagnostica: se viene negativo esclude con altissima probabilità che la FIP sia la causa del versamento. Possiede invece moderata specificità, poiché viene positivo in corso di FIP ma anche in corso di altre patologie, soprattutto in caso di linfoma o flogosi settica (piotorace, pioaddome). Si consigli di associare la citologia del versamento in modo da aumentare la specificità del test. Quadro Proteico Elettroforetico su versamento (con proteine totali) Occorre 0.5cc di versamento.
Esame chimico-fisico delle liquido sinoviale. Occorre 1-2 cc in provetta da emo EDTA Prot. Totali, cellule nucleata conta automatizzata, esame fisico.